fbpx

Focus Casa – La Conformità Catastale. Scopri cosa devi assolutamente sapere.

Scopri l'importanza della Conformità Catastale nelle compravendite immobiliari. Nel complesso mondo delle compravendite immobiliari, uno degli aspetti spesso trascurati, ma cruciali è quello della Conformità Catastale. Se stai considerando la Vendita del tuo Appartamento, vuoi Acquistare la tua Nuova Casa o semplicemente vuoi essere ben informato su questo argomento, ecco un riassunto essenziale dei concetti chiave. La Conformità Catastale è il processo di verifica e allineamento dei dati registrati nel Catasto Fabbricati con la situazione reale dell'immobile. Questo passaggio è di vitale importanza per assicurarsi che l'operazione di compravendita si possa svolgere senza inconvenienti e, soprattutto senza rischio di spiacevoli sorprese future.

By Fabrizio Colarossi

Scopri l'importanza della Conformità Catastale nelle compravendite immobiliari.

Nel complesso mondo delle compravendite immobiliari, uno degli aspetti spesso trascurati, ma cruciali è quello della Conformità Catastale.

Se stai considerando la Vendita del tuo Appartamento, vuoi Acquistare la tua Nuova Casa o semplicemente vuoi essere ben informato su questo argomento, ecco un riassunto essenziale dei concetti chiave.

Contenuto dell'articolo

Cosa è la Conformità Catastale?

La Conformità Catastale è il processo di verifica e allineamento dei dati registrati nel Catasto Fabbricati con la situazione reale dell’immobile.

Questo passaggio è di vitale importanza per assicurarsi che l’operazione di compravendita si possa svolgere senza inconvenienti e, soprattutto senza rischio di spiacevoli sorprese future.

La mancanza di Conformità Catastale può portare alla nullità dell’atto notarile e comportare conseguenze legali sia per il venditore che per l’acquirente.

Vediamo i punti salienti di questo processo.

Conformità Catastale Oggettiva

Riguarda la rispondenza tra quanto depositato nei registri catastali rispetto allo stato di fatto dell’unità immobiliare, con particolare rifermento alla conformità degli elaborati planimetrici.
Detto in parole povere la distribuzione degli spazi riportati nella planimetria catastale deve essere la medesima  che si rileva sul posto.

Conformità Catastale Soggettiva

Riguarda il corretto allineamento dei dati soggettivi degli intestatari degli immobili.

Molti colleghi si riempiono la bocca della frase ” Il catasto italiano non è probatorio”, nel senso che non è detto che l’intestatario catastale di un immobile sia il proprietario.

Vi state chiedendo come è possibile?

In Italia per dimostrare chi è il proprietario di una casa è necessario interpellare la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Fino al 2010 le volture catastali non seguivano le compravendite.

Non è raro, infatti, trovare un immobile intestato ancora alle cooperative o ai costruttori.

Questa cosa ha fatto saltare le coronarie a molti miei clienti convinti di aver pagato il mutuo invano.

Dal 2010 è obbligatorio che la visura catastale sia allineata alla corretta intestazione prima della stipula dell’atto di compravendita.

Questo vale anche per l’indirizzo degli immobili e, in genere per tutti i dati riportati in visura.

Abuso Edilizio

Una casa abusiva o con un abuso edilizio non sanato non può essere compravenduta.

Il fatto che un acquirente dichiari di voler comprare nonostante l’abuso non prescrive le responsabilità penali che discendono dall’aver commesso un illecito.

Ma stiamo entrando nel dettaglio della Conformità Urbanistica che in questo contesto è out of topic. 

Esistono tuttavia delle piccole difformità, che non comportano la necessità del ricalcolo delle rendite catastali, che possono essere sanate con gli strumenti urbanistici a disposizione dei tecnici , come Cila, Scia ed altri.

Pertanto se qualche anno fa decideste di togliere la parete che divideva il soggiorno dall’ingresso per dare più luce ed ampiezza, niente panico, può essere sanata con una semplice Dia  in sanatoria.

Mentre se avete chiuso il terrazzo per poter creare una stanza in più per i vostri figli, allora la situazione è diversa e se non l’avete sanata con i condoni passati, allora panico.

Legge 78/2010

Questa legge ha introdotto l’obbligo di dichiarare la conformità catastale negli atti di trasferimento immobiliare, inclusi riferimenti alle planimetrie depositate in catasto.

La dichiarazione può essere resa da un tecnico che dopo un accurato sopralluogo e controllo dei documenti redige la “Dichiarazione di Conformità Catastale

In mancanza di una relazione di un tecnico sarà il proprietario a dover rendere, in sede di atto notarile, una specifica dichiarazione in merito alla suddetta conformità assumendosene ogni responsabilità civile e penale.

Ruolo del Notaio

Il notaio gioca un ruolo chiave nella verifica della conformità catastale.

Prima della stipula degli atti definitivi, il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con i registri immobiliari.

L’unica cosa che il notaio non può fare è verificare la conformità della Planimetria Catastale in quanto non effettua sopralluogo presso l’immobile.

Sia in caso di Vendita della tua casa, sia che ti stia cercando la casa dei tuoi sogni, la Consapevolezza è essenziale.

Nel nostro articolo completo, approfondiamo ulteriormente questi temi, offrendoti una guida completa sulla conformità catastale degli immobili.

Non perdere l’occasione di diventare un esperto nel settore immobiliare e di evitare potenziali complicazioni nel futuro.

Approfondisci l’argomento a questo articolo: La Conformità Catastale degli Immobili nel Processo della Compravendita

Spero che l’articolo sia stato di tuo gradimento che possa averti dato delle informazioni preziose.

Scrivimi se vuoi maggiori informazioni o per suggerirmi un argomento da trattatare nei prossimi capitoli di “Focus Casa – L’Immobiliare Praticamente”

Focus Casa - L'Immobiliare Praticamente

Il tuo Hub Immobiliare di Riferimento!

Se siete in cerca di una fonte affidabile di informazioni immobiliari approfondite e aggiornate, siete capitati nel posto giusto.

“Focus Casa” è la mia rubrica settimanale dedicata all’approfondimento delle tematiche più rilevanti e dei dilemmi quotidiani legati all’immobiliare.

 

Cosa Aspettarvi da “Focus Casa”?

Ogni settimana, attingo alle vostre domande più frequenti, che trasformiamo in articoli informativi, guide pratiche e consigli di valore.

Il mio obiettivo è fornire risposte esaustive e soluzioni concrete alle vostre interrogazioni sull’acquisto, la vendita, l’affitto, la manutenzione e tutti gli aspetti chiave del mondo immobiliare.

Esplorate Argomenti Cruciali:

  1. Acquisto e Vendita: Scoprite consigli su come individuare la casa dei vostri sogni o massimizzare il valore di una vendita.
  2. Investimenti Immobiliari: Approfondite le strategie per investire saggiamente nell’immobiliare e garantire il vostro futuro finanziario.
  3. Affitto: Ottenete consigli utili sia da inquilini che da proprietari e conoscete i vostri diritti.
  4. Manutenzione e Ristrutturazione: Mantenete la vostra casa in condizioni ottimali e scoprite idee innovative per ristrutturazioni.
  5. Tendenze del Mercato Immobiliare: Restate sempre aggiornati sulle ultime tendenze e previsioni del settore.

Perché “Focus Casa”?

L’acquisto o la vendita di una casa, l’investimento immobiliare o l’affitto di una proprietà sono decisioni importanti.

Con “Focus Casa,” voglio fornirvi le notizie necessarie per prendere decisioni informate e garantirvi un’esperienza immobiliare di successo.

Grazie per aver scelto “Focus Casa” come vostra risorsa immobiliare di fiducia.

Sono entusiasta di aiutarvi a navigare nel complesso mondo dell’immobiliare!

Ad maiora, Fabrizio

Dimmi la tua!
Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! :;

Compare listings

Confrontare

Vuoi conoscere il valore della tua casa a roma?

Scoprilo adesso, in soli 5 minuti

Scopri come è facile Valutare la tua Casa a Roma comodamente seduta sul divano del salotto. Se la tua esigenza è quella di Vendere Casa, la prima cosa che devi sapere è il suo Valore Commerciale. Sbagliare la valutazione può essere un problema che limita la vendibilità del tuo immobile oppure rischia di fartelo svendere. Questo strumento, totalmente GRATUITO, ti permetterà di ottenere, comodamente seduto sul divano del soggiorno, una prima reale valutazione della tua casa. Si basa su un potente algoritmo che mette a confronto le caratteristiche principali del tuo appartamento, come la ristrutturazione piuttosto che il piano e l’esposizione, con le stesse caratteristiche di immobili simili compravenduti, nella stessa zona di riferimento, negli ultimi sei mesi. Una volta inseriti i dati della tua casa, il sistema elabora una complessa e dettagliata analisi del mercato immobiliare di zona, mettendo a confronto i prezzi medi di pubblicità (ovvero le richieste di persone che attualmente stanno vendendo immobile simili), i prezzi medi delle valutazioni (elaborate dagli operatori del mercato immobiliare), i prezzi degli immobili venduti (estrapolati direttamente dagli archivi dell’agenzia delle entrate) ed i prezzi delle richieste (riferiti alle richieste di potenziali clienti acquirenti). Il tutto verrà riassunto in un esaustivo ed elegante REPORT di valutazione immobile. Lo riceverai qualche ora dopo direttamente nella tua casella di posta elettronica (usa quella che controlli più spesso e verifica anche negli spam). Sarà un valido supporto quando avrai maturato definitivamente l’idea di Vendere Casa. Compi il tuo primo passo verso la CONSAPEVOLEZZA! Valuta la tua casa adesso. Grazie di essere stato qui. Fabrizio Colarossi