Per vendere casa le strade percorribili sono due:
- Fai da te
- Con un Agente Immobiliare
Il primo caso è il più frequente, soprattutto nella prima fase decisionale.
Il pensiero di dover spendere dei soldi per le provvigioni e il timore di affidarsi a persone poco esperte porta molti venditori ad approcciare, almeno in un primo momento, il mercato autonomamente.
L’altra possibilità è quella di affidarsi a qualcuno di esterno.
Ovviamente prendo in considerazione solo il caso in cui si affidi la propria casa ad un professionista, tutti gli altri casi, cugino, avvocato , geometra corrispondono, dal mio punto di vista, al fai date.
Affidare un incarico ad un Agente Immobiliare è, spesso, la soluzione migliore per evitare coinvolgimenti emozionali che potrebbero giocare brutti scherzi.
Tra l’altro un Agente Immobiliare Professionista conosce tutte le dinamiche del mercato e ti consente di bruciare i tempi, sia nella fase di reperimento dei documenti che in quella di promozione dell’immobile.
Basti pensare, ad esempio, alla gestione del rapporto con il Notaio dell’acquirente, un conto è dover assecondare tutte le sue richieste senza sapere, in alcuni casi, dove reperire quello che chiede; altra storia è delegare tutto ad un esperto.