Un ottima opportunità per quegli Agenti Immobiliari che vogliono varcare i confini nazionali e muoversi liberamente all’interno del mercato europeo.
Infatti, dal prossimo 18 giugno gli agenti immobiliari potranno richiedere il rilascio della Tessera Professionale Europea (EPC – European Professional Card) e avvalersi del titolo di Agente Immobiliare Europeo.
Per il rilascio della tessera, che consiste in un certificato elettronico, l’agente immobiliare dovrà rivolgersi alle autorità competenti dello Stato membro d’origine, che avranno il compito di trasmettere il documento al paese ospitante, riducendo così le procedure burocratiche per il riconoscimento delle qualifiche professionali nell’Unione.
Lo prevede la direttiva 2013/55/Ue recepita dal nostro ordinamento con la legge 9 luglio 2015, n. 114 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31/7/2015 n. 176) sul riconoscimento delle qualifiche professionali.
Non si tratterà di una «carta fisica», ma di un iter esclusivamente telematico, che dovranno seguire gli agenti Immobiliari (e altre quattro categorie professionali) che vogliono stabilirsi in un altro Paese della Ue per esercitare la loro professione stabilmente nel Paese ospitante.
Fonte: Italia Oggi
Per avere maggiori informazioni in merito all'Agente Immobiliare Europeo
La gestione delle trattative con il Sistema di Vendita Garanzia Valore Casa è finalizzata ad ottenere il massimo per entrambe le parti coinvolte. Acquirente e Venditore hanno interessi contrapposti, l'abilità dell'agente immobiliare sta nel farli convergere fino all'incontro e la conclusione dell'affare
Una brutta esperienza con una agenzia immobiliare è sempre frutto di uno sfortunato rapporto umano con l’agente immobiliare che ha curato la trattativa.
Di fatto, a prescindere dal marchio o dal gruppo di appartenenza, il contatto lo si ha, sempre, con l’agente immobiliare che organizza e coordina l’intera operazione.
Per questo motivo, secondo me, è più corretto parlare di Agente Immobiliare Affidabile.
Così, quando si decide di affidare un incarico di vendita ad una Agenzia immobiliare occorre fare attenzione all'agente immobiliare che tratterà la vendita.
Il Sistema Multiple Listing Service (MLS) è lo strumento di Condivisione tra gli Agenti Immobiliari. Integrato nel Sistema di Vendita Vincente "Garanzia Valore Casa". La collaborazione tra agenti immobiliari consente di erogare un servizio innovativo e completo sia al cliente che vende casa sia al cliente che acquista casa.